Obiettivi del progetto

Vendita diretta

Design e sviluppo di una piattaforma E-Commerce proprietaria

Vendita ai privati

Allargamento mercato B2B Italiano e estero

Informativa sui prodotti

Presentazione catalogo prodotti

Presentazione "Senses"

Canale comunicativo dedicato al nuovo progetto "Senses"

Storia professional

Italesse è un azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di calici e articoli professionali per la degustazione di bevande, rivolti da sempre principalmente ad un mercato B2B.I prodotti sono caratterizzati da un altissimo livello in termini di design, materiali e soluzioni tecniche, risultando apprezzatissimi in ambito professionale.L’innovazione in fase produttiva ed il livello qualitativo raggiunto, hanno permesso ad Italesse di crescere rapidamente e diventare un marchio di riferimento anche sul mercato internazionale.

Boom di acquisti Online

Il 2020 è stato un anno caratterizzato da profondi mutamenti e da una diffusa incertezza per il futuro, anche se alcuni settori hanno evidenziato una crescita rapida e significativa.Il lockdown ha reso gli e-commerce il principale motore di generazione dei consumi, rilevando crescite incredibili specialmente in settori specifici come l’Alimentare (+56%), l’Arredamento (+30%). Sono aumentati anche i web shoopper (+2 milioni nel 2020) grazie ad una maggior dimestichezza e fiducia nell’online e nei pagamenti digitali, generando un effetto positivo nello sviluppo dell’e-commerce.

Scegliere di reagire

Italesse ha da sempre affidato le vendite dei suoi prodotti alla propria rete commerciale, ma i segnali lanciati dal mercato a inizio anno hanno portato l’azienda ad aprirsi a nuove opportunità puntando al mercato B2C.Questa scelta strategica si concretizza nella decisione di dar vita ad un nuovo e-commerce rivolto ad una clientela non professionale, ma sensibile alla qualità costruttiva e al design degli articoli dedicati al mondo della degustazione.

Le mosse giuste

Il sito web, disponibile nelle lingue inglese ed italiano, è stato realizzato su piattaforma Wordpress per permettere ad Italesse di intervenire autonomamente e semplicemente nella gestione del magazzino, nell’inserimento di nuovi prodotti e nelle diverse operazioni di gestione ordinaria.Le strategie SEO adottate, inoltre, hanno permesso al nuovo sito web e alle varie pagine interne di posizionarsi ed indicizzarsi adeguatamente.All’interno del nuovo e-commerce Italesse sono stai inseriti più di 50 prodotti suddivisi per collezione di appartenenza. Oltre ai diversi design disponibili è possibile scegliere tra i prodotti realizzati a macchina e i pregiatissimi calici soffiati a bocca e lavorati a mano.

Prendere la rincorsa

Per non perdere tempo ed iniziare subito a far conoscere il nuovo e-commerce, è stata studiata e messa in atto una strategia di digital marketing in grado di massimizzare il flusso di visitatori ricercando il maggior numero possibile di vendite con il minor investimento in advertising.Sono state attivate diverse campagne combinate su Google Ads, Facebook ed Instagram, ottenendo conversioni fino a 10 volte l’importo investito già nel primo mese di attivazione.

Hai un progetto da sottoporci?

Saremo felici di fissare una call da remoto per una consulenza gratuita

Scrivici

Vuoi vedere altri casi studio?

Visita la sezione dedicata ai progetti più complessi

Case study